Bachi da Pietra, Blues

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/11/2011, 23:44     +1   -1

Axiokersos

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,535
Karma:
0
Location:
Horcynus Orca

Status:


bachitarlo_terzo_cover



I Bachi da pietra sono un duo nato nel 2004 e formato da Giovanni Succi che precedentemente suonava con i Madrigali Magri e Bruno Dorella, ex Wolfango e ideatore e membro attivo dei Ronin e degli OvO. Il loro album di debutto fu registrato nella cripta della Chiesa di Sant' Ippolito di Nizza Monferrato. Le tecniche di registrazione furono ispirate a tecnologie arcaiche per dare all' album un suono vivido, ruvido e profondo.

Discografia

2005 - Tornare Nella Terra (CD Album, Wallace Records)
2007 - Non Io (CD Album, Die Schachtel/Wallace Records)
2008 - Tarlo Terzo (CD Album, Wallace Records)
2010 - Quarzo (CD Album, Santeria Records/Wallace Records)
2010 - Insect Tracks (LP+DVD Album, Boring Machines/Wallace Records)

Membri

Giovanni Succi - voce, chitarra
Bruno Dorella - timpano, rullante, piatto

Edited by Dunkelheit - 31/3/2013, 21:19
 
Contacts  Top
view post Posted on 6/11/2011, 00:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Black Metaller
Posts:
10,035
Karma:
+29
Location:
Padova

Status:


Non io è il mio preferito; grandissimo gruppo!
 
Top
Nøkken
view post Posted on 6/11/2011, 23:45     +1   +1   -1




voglio uccidere ed essere ucciso
voglio combattere ed essermi nemico
voglio scopare la vita nel sangue
e sborrare sulla fine del mio essere di carne
 
Top
Orlando Furioso
view post Posted on 7/11/2011, 14:51     +1   -1




CITAZIONE (Nøkken @ 6/11/2011, 23:45) 
voglio uccidere ed essere ucciso
voglio combattere ed essermi nemico
voglio scopare la vita nel sangue
e sborrare sulla fine del mio essere di carne

Una delle mie citazioni preferite del gruppo :lol:
Mi piacciono molto, hanno quel non so che di un Tom Waits ancora più oscuro e minimale che mette i brividi.
Ottimo ascolto.
 
Top
Ratti Peluches
view post Posted on 7/12/2011, 14:27     +1   -1




i primi due sono molto belli e continuo ad ascoltarli, il terzo l'ho ascoltato fino alla nausea e adesso non lo posso più sentire ç.ç
 
Top
Funeral
view post Posted on 7/12/2011, 14:52     +1   -1




"Non Io" è il migliore.
 
Top
Nøkken
view post Posted on 7/12/2011, 16:51     +1   -1




"Non Io" si.
E poi "Tarlo Terzo", che ha in sé tre capolavori assoluti quali "Seme Nero", "Sevro" e "Lui Verrà".
Anche se la loro canzone più bella è "Niente come la Pelle" che sta su "Quarzo".
 
Top
Nonsense Nonsense
view post Posted on 7/12/2011, 16:58     +1   -1




Dai, quelli sono gusti vostri.

Quello che dovreste dire tutti è che con "Quarzo" sono diventati troppo musicali e sono cambiati irreversibilmente. (per me decisamente in qualcosa di poco attraente).
Basta vedere la gioia che sprizzano in sede live e che Giovanni non porti più la sua acustica distrutta.
 
Top
Gargoyles
view post Posted on 1/5/2013, 13:35     +1   -1




Eccoci felicemente a parlare di Quintale. Dunque dunque, l'ho ricevuto ieri mattina dal simpatico postino. E l'unica cosa che avevo letto al riguardo era un qualcosa sul sito della Audioglobe, dove si parlava di maggiore pesantezza e di rock. Avendo ancora in mente di quando mi si parlava dell'ultimo Today is the Day come di grindcore non ho dato peso alla cosa.

Il primo ascolto, e quello su cui si basano le mie impressioni, è stato effettuato dallo stereo della mia automobile durante il tragitto negozio-casa ed il successivo casa-negozio dopo la pausa pranzo.

Ecco invece effettivamente questo album è rock, molto fisico, molto aspro, con tanto fuzz sulle chitarre e una voce mai stata così roca e quasi gutturale alle volte. Haiti, la prima traccia, ci da infatti così il benvenuto, rock, vecchio rock, hard rock. Ma già la seconda canzone smorza un po' i toni, è ritimica, e suona tanto tanto italiana, ricordando molto il vecchio Zucchero ma con tanto disagio in più (seppure per qualche motivo la prima immagine che mi si è parata davanti agli occhi è stata quella del pizzetto mefistofelico di Piero Pelù). E le traccecontinuano così, a volte velocizzandosi ed inasprendosì a livelli inattesi quasi volessero ricordarci che l'hardcore degli albori è ancora vivo e pulsante.
Ma veniamo alla questione, non sono più i Bachi da Pietra?
Ebbene, non sono certamente più i Bachi da Pietra che conoscevamo, o almeno non lo sono in questo caso, ma l'uso delle percussioni dettato dall'assenza della cassa, ed alcune metriche vocali "tipiche" (seppur cantate invece che parlate) ci ricodano che invece sono proprio loro.

Quintale non è il loro disco migliore, è anzi forse il peggiore... forse però. Mi ha divertito, di tanto in tanto mi ha stupito, e a volte mi sono trovato a sorridere come un ebete mentre lo ascoltavo e guidavo. E poi, detto fra noi, alla mia età la sperimentazione ha rotto i coglioni perché l'età in cui "diverso" è sinonimo di "migliore" l'ho superata da un pezzo e sono ormai giunto alla piena consapevolezza che "diverso" nella maggior parte dei casi significa "merda", perciò ben venga un disco che non vuole sperimentare, non vuole inventare, non vuole essere qualcosa di innovativo, ma vuole solo suonare. E suona, caspita se suona. Mai mi sarei aspettato di trovarmi ad agitare la testa avanti e indietro con una canzone dei Bachi.

Compratelo su.
 
Top
view post Posted on 1/5/2013, 14:48     +1   -1

Axiokersos

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,535
Karma:
0
Location:
Horcynus Orca

Status:


CITAZIONE (Gargoyles @ 1/5/2013, 14:35) 
E poi, detto fra noi, alla mia età la sperimentazione ha rotto i coglioni perché l'età in cui "diverso" è sinonimo di "migliore" l'ho superata da un pezzo e sono ormai giunto alla piena consapevolezza che "diverso" nella maggior parte dei casi significa "merda", perciò ben venga un disco che non vuole sperimentare, non vuole inventare, non vuole essere qualcosa di innovativo, ma vuole solo suonare. E suona, caspita se suona. Mai mi sarei aspettato di trovarmi ad agitare la testa avanti e indietro con una canzone dei Bachi.

Questo pezzo m'ha sorpreso. Lo ascolterò quanto prima possibile.
 
Contacts  Top
Veldt
view post Posted on 1/5/2013, 15:50     +1   -1




Io pensavo che quell'età lì giungesse intorno ai quarant'anni minimo.
Non ho mai ascoltato niente di questo gruppo, posso partire con Quintale o è meglio che ascolti le cose in ordine cronologico?
 
Top
Gargoyles
view post Posted on 2/5/2013, 18:02     +1   -1




CITAZIONE (Veldt @ 1/5/2013, 16:50) 
Io pensavo che quell'età lì giungesse intorno ai quarant'anni minimo.
Non ho mai ascoltato niente di questo gruppo, posso partire con Quintale o è meglio che ascolti le cose in ordine cronologico?

A proposito di ordine cronologico

9
10
11
12
13


Il numero di tracce per disco dal primo all'ultimo.
 
Top
11 replies since 5/11/2011, 23:44   169 views
  Share