Cruachan

« Older   Newer »
  Share  
InmostWinter
view post Posted on 2/11/2011, 18:48     +1   -1




Cruachan_Logo


I Cruachan sono una band Folk Metal irlandese nata nel 1992 per mano di Keith Fay dopo lo scioglimento del suo precedente gruppo, i Minas Tirith. I fan del gruppo li definiscono "Bardi moderni", capaci di trasmettere e raccontare storie e leggende attraverso i loro brani.

Stile:

I Cruachan riescono a creare sonorità molto celtiche alternando il sound duro tipico del Black Metal (quali chitarre molto distorte, voce in scream e ritmi di batteria ben definiti) a melodie tradizionali celtiche (voce femminile e strumenti tipici Folk come flauti e varie percussioni). Nei loro lavori si può notare un continuo fluire e alternanza di queste caratteristiche, rendendo ogni singolo brano interessante e sorprendente; infatti alternano canzoni dure e più "cattive" con pezzi solo strumentali o molto melodici.

Con queste caratteristiche il gruppo Irlandese si distingue nel panorama Folk Metal. I testi delle canzone sono soprattutto in gaelico irlandese e in modo minore, in inglese.

Molte canzoni del gruppo trattano dell'indipendenza della propria nazione e hanno molti riferimenti alla storia dell'Irlanda.

Tematiche:

Il gruppo tratta nei propri testi le leggende della loro terra, l'Irlanda, e del mondo magico che ad esse ed al mondo celtico in generale ruotano attorno. Non faticheremo a trovare storie riguardanti druidi, ninfe o vichinghi e le loro imprese.

La formazione Irlandese ha anche eseguito un pezzo tradizionale Irlandese, "The Wild Rover"; la cover è presente nell'album "The Middle Kingdom". Inoltre hanno suonato due canzoni dell'album Folk-Lore del 2002 con il cantante del gruppo celtic punk dei Pogues, Shane MacGowan.

Discografia:

Celtica (1994) (demo)
Tuatha Na Gael (1995)
Promo '97 (1997) (demo)
The Middle Kingdom (2000)
Folk-Lore (2002)
Pagan (2004)
The Morrigan's Call (2006)
Blood on the Black Robe (2011)

Formazione attuale:

Keith O'Fathaigh(1992-1997, 1999-) - Chitarra elettrica, voce, mandolino, bodhran, banjo, percussioni
John Clohessy (1992-1997, 1999-) - basso, backing vocals
John Ryan Will(2004-) - Tin whistle, violino, banjo, Bouzouki, tastiere
John O'Fathaigh(1992-1997, 1999-2002, 2003, 2008-) - Flauto irlandese
Colin Purcell(2007-) - batteria, percussioni

- Tournisti live

Ashling Murphy - voce
Jolie Cundari - voce

Membri precedenti:

- Voce

Karen Gilligan (1999-2008, anche percussioni)
Aisling Hanrahan

- Chitarra

Leon Bias (anche mandolin, bouzouki)

- Batteria, percussioni

Jay O'Niell
Joe Farrell (2000-2007)

- Tastiere

Collete O'Fathaigh
Ed Gilbert (2001-2003, anche tin whistle, banjo, chitarra elettrica)
 
Top
FunestoDemiurgo
view post Posted on 2/11/2011, 18:54     +1   -1




Li volevo aggiungere io.
 
Top
InmostWinter
view post Posted on 2/11/2011, 19:30     +1   -1




Ma che peccato...
 
Top
The_Viking
view post Posted on 2/11/2011, 19:40     +1   -1




Il metal celtico è figo.
 
Top
Excuse Me‚ Mr. Manring
view post Posted on 7/11/2011, 22:24     +1   -1




Li ascoltavo tempo fa, ora non li ho più, dovrei riprenderli in mano. Da quello che mi ricordo non erano male anche se comunque a volte cadevano troppo in basso per delle stronzate. La voce femminile era allo stesso tempo la loro fortuna e la loro rovina, a volte era così sgraziata che ti chiedevi perché cantasse, altre invece mi piaceva davvero tanto..
 
Top
Steve Sic Evans
view post Posted on 6/12/2011, 16:15     +1   -1




Purtoppo hanno mandato via la splendida cantante e ora fanno poco folk e molto black.. comunque restano un gruppo leggendario, col quale ho avuto anche l'onore di suonare quest'estate al Brintaal.. e devo dire che sono degli ottimi compagni di bevute, nonchè ubriaconi da concorso.

Quando ci siamo presentati e ho detto loro che sono stati il mio primo ascolto folk metal in giovanissima età, la risposta del flautista è stata "And so we have done a good job".. mi stavano venendo le lacrime agli occhi dalla gioia
 
Top
Dot3
view post Posted on 14/4/2012, 23:33     +1   -1




Non sono un esperto del folk metal, ma i Cruachan mi piacciono, e The Morrigan's Call è sicuramente l'album che preferisco tra quelli che ho ascoltato di questo genere. Sarebbe bello bere con loro! :D
 
Top
Wisper
view post Posted on 24/4/2012, 18:21     +1   -1




Non mi piacciono moltissimo, hanno grandi potenzialità ma alla fine pochi fatti...l'ultimo album è abbastanza deludente.
 
Top
view post Posted on 29/11/2012, 21:58     +1   -1
Avatar

Deus ex machina

Group:
Black Metaller
Posts:
196,321
Karma:
+4
Location:
AUGUSTA TAURINORUM

Status:


Gruppo che alternava pezzi splendidi ad emerite vaccate
 
Web  Top
8 replies since 2/11/2011, 18:48   150 views
  Share