Arcturus

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2011, 20:08     +1   -1
Avatar

L'essenziale è invisibile agli occhi

Group:
Member
Posts:
2,135
Karma:
+2
Location:
Padova

Status:


616.arcturus.logo



L'avantgarde per antonomasia. Nati nel 1990 e capitanati inizialmente da Krystoffer Rygg (Garm, degli Ulver) e successivamente da ICS Vortex (ex Dimmu Borgir), gli Arcturus partono da una sorta di black metal, per fonderlo poi con sprazzi di krautrock, elettronica e una piccola vena progressive. Alla batteria troviamo nientemeno che monsignor Hellhammer (si, tutti sapete chi è), che conferisce, assieme alle tastiere di Sverd, un suono compatto e cosmico, melodico e spinto al contempo. Si sono sciolti nel 2007, ma la reunion (non si sa ancora se con Garm o Vortex) è prevista per quest'anno, accompagnata da un nuovo lavoro. Consigliatissimo La Masquerade Infernale, seconda fatica, datata 1997.

Ultima formazione:

* Simen Hestnæs "ICS Vortex" - voce
* Knut Magne Valle - chitarra
* Tore Moren - chitarra
* Hugh Stephen James Mingay - basso
* Steinar Sverd Johnsen - tastiere
* Hellhammer - batteria

Discografia:

# Aspera Hiems Symfonia - 1996
# La Masquerade Infernale - 1997
# The Sham Mirrors - 2002
# Sideshow Symphonies - 2005

Edited by Deus Nova - 28/9/2011, 19:15
 
Contacts  Top
Funeral
view post Posted on 26/9/2011, 20:09     +1   -1




Inaugurare la sezione Avantgard: lo stai facendo bene.
 
Top
Excuse Me‚ Mr. Manring
view post Posted on 22/10/2011, 21:54     +1   -1




Fantasici! Superlativi! Comunque mi sembra di aver capito che la reunion sia con Vortex e non con Garm..

 
Top
Vanishing Sovereign
view post Posted on 26/5/2012, 16:06     +1   -1




Apprezzo.
 
Top
view post Posted on 24/3/2013, 14:05     +1   +1   -1

Carpe mortis aspectum per oculos tuos.

Group:
Black Metaller
Posts:
582
Karma:
0

Status:


Voi non capite, questo gruppo è immenso. Questa canzone è una delle più belle che io abbia mai ascoltato. ♥

 
Web  Top
Gargoyles
view post Posted on 28/3/2013, 00:33     +1   -1




è il solito metal
 
Top
view post Posted on 28/3/2013, 01:04     +1   -1

Carpe mortis aspectum per oculos tuos.

Group:
Black Metaller
Posts:
582
Karma:
0

Status:


Non m'interessa, questa canzone mi fa rinascere. Ma in generale gli Arcturus sono uno dei miei gruppi preferiti.
 
Web  Top
Maelström
view post Posted on 28/3/2013, 05:06     +1   -1




Non ho ancora capito cos'abbiano di avanguardia, e forse non ho capito proprio il concetto di avantgarde metal, ma li amo un sacco.
E poi Vortex è una delle mie voci preferite di tutto il metal dell'universo, quindi kudos.
 
Top
Gargoyles
view post Posted on 28/3/2013, 10:47     +1   -1




Avantgarde è il nome che usano i metallari che disprezzano il prog metal per definire cose prog metal che apprezzano.
 
Top
Veldt
view post Posted on 3/4/2013, 20:59     +1   -1




In realtà avantgarde pur essendo un termine molto elastico per me è differente da ciò che è progressive. È difficile da dire e molto più facile da ascoltare direttamente, cambia qualcosa a livello di suono e anche di tipo di sperimentazione. Poi nell'avantgarde solitamente c'è molta più elettronica e non-convenzionalità. Nel prog non troverai mai gruppi tipo Arcturus, Solefald per quanto riguarda il metal o gente tipo Devil Doll nel rock, così come non trovi Pain of salvation o Riverside nell'avantgarde. Tutto questo ovviamente dal basso della mia ignoranza, ma ritengo che ci sia una direzione profondamente diversa di sperimentazione.

Poi ovviamente ci sono anche gruppi prog metal con tendenze avantgarde (Shaolin death squad, consigliatissimissimi) e viceversa (non mi vengono esempi al momento).

Comunque restando in tema Aspera hiems symfonia è uno dei più bei dischi di black metal sinfonico mai creati e La mascherata si prende il titolo di miglior album avantgarde metal. The sham mirrors (fantastico) e Sideshow symphonies (ottimo) hanno solo la sfortuna di essere dello stesso gruppo che ha fatto i primi due album
 
Top
Gargoyles
view post Posted on 3/4/2013, 21:46     +1   -1




Questo valeva fino a qualche anno fa... ormai tutti fanno tutto... cioè, la sperimentazione c'è ovunque e il livello di innovazione è agli sgoccioli. E stesso i gruppi "avantgarde" cadono nell'incapacità di essere avanguardisti rispetto a se stessi. Con l'elettronica giocano tutti, e non basta l'elettronica per creare avanguardia. Trovo molto più avanguardisti, ad esempio, i Bad Plus quando coverizzano "Film" di Aphex Twin, rispetto a un gruppo che viene definito avantgarde solo perché suona tempi dispari con effetti elettroacustici strampalati.
 
Top
Veldt
view post Posted on 3/4/2013, 21:57     +1   -1




Il mio discorso prendilo per assennato fintanto che ti parlo di ciò che è successo nel periodo storicamente più alto del genere nel suo lato metal, in cui sono usciti album come La masquerade, Neonism, 666 International, Vilosophe, Themes from William Blake's, Imaginary Sonicscape e compagnia cantante.

Per quanto riguarda l'attualità, soprattutto l'ultima frase, mi trovi d'accordo e spero di non esser stato frainteso nel discorso che volevo fare prima.
 
Top
Veldt
view post Posted on 19/4/2013, 21:23     +1   -1




Si sa di chi è la voce femminile in stile The great gig in the sky verso la metà di Shipwrecked Frontier Pioneer?
 
Top
view post Posted on 1/6/2013, 19:47     +1   -1

Axiokersos

Group:
Moderatore Globale
Posts:
1,535
Karma:
0
Location:
Horcynus Orca

Status:


Ho letto solo ora. Si tratta di Silje Wergeland dei The Gathering. Le fonti lo confermano appassionatamente.
 
Contacts  Top
Veldt
view post Posted on 2/6/2013, 09:49     +1   -1




Che ganzo non avevo mai ascoltato i Gathering senza Anneke. Comunque ora sto provando e boh, non mi sembra lo stesso timbro anche se effettivamente pare così.

Edited by Veldt - 2/6/2013, 12:06
 
Top
14 replies since 26/9/2011, 20:08   204 views
  Share